F.A.Q.


I dubbi vengono sempre. Ecco alcune risposte ai questiti più comuni.


Preparazione file

Mi sono accorto di un errore sul file, posso sostituirlo?
Chiama subito allo (089 2960598) e avvisa del problema riportando sempre il numero di ordine a cui fa riferimento, se non è ancora andato in produzione provvederemo a sostituire il file.

Durante l'invio dei file si è interrotto l' upload, come procedo?
E' possibile ripetere l'invio, se per qualche motivo i file non sono arrivati sarà contattato telefonicamente da un nostro grafico.

Quali sono i file che devo spedire?
I file accettati sono di formato PDF TIFF, e JPG, altri formati devono essere autorizzati dai nostri grafici(089 2960598)

Che risoluzione devo usare?
La risoluzione ideale per le immagini è 300dpi, si ottengono risultati accettabili anche con risoluzioni di 200dpi, per i grandi formati possono essere usate risoluzioni anche di 150dpi.

Cosa è l'abbondanza o la stampa al vivo?
Per abbondanza si intende la parte di immagine/grafica che va eliminata per eseguire la stampa al vivo (pagina piena). Solitamente non è inferiore a 3mm per lato.


Gestione colore

Quale profilo usate?
Usare Fogra27, meglio se Fogra39.

Posso avere delle prove colore prima di procedere alla stampa?
Si, è possibile richiedere il campione da visionare, basta indicarlo nelle note in fase di ordine. Il campione sarà spedito nel minor tempo possibile e la stampa resterà bloccata fino al tuo VISTO SI STAMPI. La data di consegna sarà posticipata degli stessi giorni necessari ad avere il consenso di stampa.

Non sono sicuro di avere il monitor calibrato, cosa faccio?
Bisogna portare tutte le calibrazioni di luminosità e contrasto del monitor alla configurazione standard, ( di solito corrisponde al 50% delle scale di regolazione). Questo è un sistema valido per avere una sufficiente corrispondenza colore

Ricorda di usare sempre file convertiti in CMYK.


Carte

Come faccio a scegliere le carte?
Esiste una descrizione delle carte visibile in fase di ordine.


E se mi occorre un tipo specifico di carta?

Contattaci per ricevere un preventivo

Pagamenti

Perchè non mi permette di scegliere il pagamento in contrassegno?
Il pagamento in contrassegno è abilitato solo per i soggetti con partita iva, è tuttavia possibile pagare in contrassegno per importi max di 300 €.
Posso usare altre forme di pagamento oltre alla carta di credito, il bonifico bancario e il contrassegno?
I pagamenti con RI.BA 30g e Bonifico 30g sono abilitati solo previo accordi e a discrezione del nostro commerciale.
Se pago con bonifico anticipato come posso velocizzare la consegna?
E' possibile iniziare subito la produzione se viene spedito via e-mail (info@ethosgrafica.com) la contabile dell'avvenuto pagamento.



Consegna

Non ho ancora ricevuto il materiale cosa devo fare?
Se sono trascorsi 2 giorni lavorativi oltre la data selezionata puoi verificare lo stato del lavoro sulla tua area riservata. Per ulteriori info. tel iinfo@ethosgrafica.com

E' possibile ricevere il materiale il sabato mattina?
Per ricevere il materiale al sabato mattino bisogna fare una spedizione celere, contatta i nostri uffici per un preventivo tel 089 2960598 oppure puoi effettuare il ritiro in sede.

La data riportata è quella relativa alla consegna a casa mia?
Sì, tuttavia questa è indicativa e potrebbe allungarsi per esigenze di trasporto in particolare nelle isole.

Quando ricevo un pacco con evidenti danni all' imballo cosa faccio?
In fase di ritiro del materiale specificare sulla bolla di consegna "ritiro con riserva" e indicare la casuale "pacco rovinato", se vi fossero danni ai materiali contenuti daremo seguito alla procedura di sostituzione.


Varie

Cosa è un affiliato?
Si tratta di una figura abilitata a realizzare ordini per conto e a nome di un suo cliente, solitamente una azienda o uno studio grafico. Per chi è interessato a maggiori informazioni basta fare una richiesta scrivendo a: info@ethosgrafica.com